Underice Camps
Gli Underice Camps nel 2011 diventano parte integrante del nuovo progetto Underice.
Le immersioni effettuate a partire dal 2009 e quelle effettuate nel 2010 sono state fondamentali per acquisire le conoscenze di base per proseguire in questa avventura naturalistica.
Le particolari condizioni climatiche del Lago Verney durante i mesi invernali ed i riscontri oggettivi tratti dalle immagini e le riprese effettuate sotto i ghiacci nei mesi di marzo ed aprile hanno dato vita ad un grande interesse naturalistico scientifico.
I Camps 2011 saranno, dunque, l'occasione di poter ampliare le conoscenze di questo particolare habitat sommerso a livello naturalistico ed in particolare sotto l'aspetto scientifico.
L'estate del 2010, durante le immersioni estive al Lago Verney, ha visto nascere la collaborazione con il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e la partecipazione del Professor Alessandro Oggioni in qualità di studioso degli ambienti lacustri ed in particolare delle macrofite.
Una collaborazione che continuerà anche nell'inverno 2011 con la partecipazione attiva di Oggioni alle immersioni sotto i ghiacci nelle quali verranno effettuati test scientifici ed analisi sull'ambiente acquatico.
Il progetto Underice Camps 2011 ci permetterà cosi di ampliare le conoscenze naturalistiche e scientifiche di questo ecosistema sommerso, analizzando nel dettaglio i cambiamenti e gli adattamenti della flora e della fauna del Lago Verney che, durante il lungo periodo invernale, è completamente sepolto da una spessa coltre di ghiaccio e neve.